top of page

Questo progetto nasce dalla volontà di creare un appuntamento cadenzato per ritrovarci, sperimentare e giocare insieme in un tempo dedicato all’approfondimento.

Soprattutto, nasce dal desiderio di esplorare e dar respiro a quelle fondamenta che - silenziose ma imprescindibili - reggono tutta la nostra danza: stare nel corpo, percepire e agire sullo spazio, vivere la relazione, la musica, i momenti (fondamentali!) di stasi.

 

Il progetto è dedicato ad alunni con una strutturata esperienza nella disciplina e ogni incontro sarà suddiviso in una prima parte di tecnica livello intermedio/avanzato e un secondo momento di sperimentazione e laboratorio coreografico. Lavoreremo sempre molto sulla tecnica tribal fusion, ma per metterla a pieno servizio di questi elementi focus. Ci concederemo infine di realizzare incursioni negli immaginari più differenti, per creare una danza libera e tutta nostra. Il costo del percorso è di 40 euro ad appuntamento.

l'orario degli incontri sarà 10.00/14.00 (AD ECCEZIONE DELL’INCONTRO DEL 18 DICEMBRE, IN CUI LAVOREREMO IN ORARIO 9.00/13.00!) e saremo ospiti della bellissima sala della scuola di danza la Pirouette – via Gerolamo Savonarola 10128 Torino. Ecco dunque, nella sua rinnovata edizione, un percorso “tagliato su misura” per chi voglia passare UN ANNO CON SANGIO!

PROGRAMMA DEGLI INCONTRI:

20 NOVEMBRE: NELLA BOTTE PICCOLA C’È IL VINO BUONO 

Approfondiremo lo studio delle linee interne al corpo, la pulizia delle micro-isolazioni e dei più piccoli layering per dar vita ad una danza precisa nella tecnica e ricca di dettagli (da far decantare!).

 

18 DICEMBRE: LA SCHIENA E LA DANZA DI CIÒ CHE CI LASCIAMO DIETRO

Porteremo la nostra attenzione alla colonna vertebrale, esplorandone movimenti ed espressività. Lavoreremo non solo sullo spazio che si apre davanti a noi, ma anche e soprattutto su quello che ci lasciamo alle spalle.

 

15 GENNAIO: CHI BENE INIZIA… LABORATORIO DI CO- COSTRUZIONE COREOGRAFICA

In un’incursione tra prosa e poesia ci lasceremo guidare dall’incipit di alcune opere celebri per ricevere nuove ispirazioni e atmosfere per la nostra danza. Attraverseremo così paesaggi mentali insoliti e fecondi che possono arricchire il nostro lavoro.

 

19 FEBBRAIO: CARNIVAL! LA DANZA DELLE MASCHERE

Giocheremo insieme con uno degli accessori più utilizzati nelle arti performative - esplorando, dal neutro al grottesco, le grandi possibilità che ci può donare dismettere i nostri “abiti” consueti per accedere ad un “altro”…

 

19 MARZO: GERMOGLIARE. LO SVILUPPO VERTICALE DELLA NOSTRA DANZA

Esploreremo la possibilità di crescere nello spazio, sfruttando i diversi livelli per trovare interessanti soluzioni coreografiche e d’improvvisazione.

23 APRILE: DRUM CIRCLE. LA DANZA DELL’ENERGIA E DELLE VIBRAZIONI

Lavoreremo sul moto vibrazionale, sulle variazioni ritmiche e sulla possibilità di creare un ensemble in cui diversi accenti nella musica e diversi movimenti si sostengano e completino.

21 MAGGIO: FIDARSI E AFFIDARSI. LA DANZA DEGLI APPOGGI, DEI SOSTEGNI E DELLA RETE

Dopo un anno di lavoro insieme concluderemo in gran bellezza, approfondendo il tema dell’interconnessione. Ogni membro del gruppo porterà il suo contributo nel creare una danza che intreccia responsabilità e condivisione.

 

Info e prenotazioni: chiara.sangiovese@hotmail.it

bottom of page